Si rappresenta in seguito l’organigramma interno del Fondo, attraverso il quale si riesce a comprendere come è strutturato ed organizzato lo stesso, consentendo attraverso la raffigurazione grafica di capire in che modo gli attori/funzioni interagiscono, definendo quindi le line gerarchiche che caratterizzano l’intera struttura. Si ritiene opportuno precisare preliminarmente che, in ossequio al principio di proporzionalità, il Fondo ha una struttura semplice trattandosi di un Fondo Pensione Preesistente che consta meno di cento aderenti. Cionondimeno sono stati previsti tutti i supporti gerarchici e di controllo normativamente previsti al fine di garantire il corretto efficace ed efficiente adempimento degli obblighi di legge.
Dal punto di vista dei riporti gerarchici, il Fondo pensione previdenza complementare Dirigenti ex-gruppo Sigma Tau ha una struttura che vede al vertice il Consiglio di Amministrazione, cui riporta il Direttore Generale, responsabile dell’intera struttura.
Al Fondo spetta curare ogni attività inerente la gestione amministrativa; in particolare al Fondo compete:
- La tenuta dei rapporti con i gestori assicurativi e con gli istituti di credito presso cui sono depositati la liquidità e gli strumenti finanziari;
- La tenuta della contabilità;
- La raccolta della gestione delle adesioni;
- La verifica delle posizioni contributive individuali degli aderenti;
- La gestione delle prestazioni;
- La predisposizione della documentazione da inviare all’autorità di controllo;
- La predisposizione della modulistica e delle misure di trasparenza nei confronti degli associati;
- Lo svolgimento degli adempimenti fiscali e civilistici.
Le attività inerenti la gestione amministrativa possono essere affidate, in tutto o in parte, mediante apposita convenzione per la fornitura di servizi amministrativi, a soggetti terzi scelti dal Consiglio di amministrazione sulla base di criteri di affidabilità. Esperienza e professionalità.
Alla gestione Amministrativa del Fondo provvede Ellegi Consulenza S.p.A. Il Direttore Generale, nominato esternamente all’outsourcer dal Fondo controlla lo stesso e sovrintende alla complessiva gestione del Fondo.
L’esercizio delle attività sociali, secondo le rispettive competenze quali determinate dalla normativa vigente e dallo Statuto del Fondo, è demandato a:
- Assemblea dei Delegati;
- Il Consiglio di Amministrazione;
- Il Presidente;
- Il Collegio dei Sindaci.